Menu

Storia

workshop
Storia
Tutto inizia a cavallo degli anni '70: Riccardo Girola, dopo anni di esperienza presso alcuni dei più prestigiosi marchi automobilistici (su tutti FORD, BMW, ed ISOTTA FRASCHINI) decide che è ora di mettere a frutto le sue conoscenze e di aprire un'officina che porterà il suo nome.
Storia
L'Officina comincia le sue attività dalle basi ma con linee guida molto chiare: passione, precisione e cortesia. La denominazione di 'Officina' è quasi riduttiva: la creatività, le soluzioni e lo stile la potrebbero porre al rango di ATELIER dell'auto...

Col trascorrere degli anni, la passione per l'auto di Riccardo porta nuove evoluzioni nell'attività dell'Officina: la preparazione di auto da corsa ed il restauro di auto d'epoca.
Storia
Queste due attività correranno parallele e spesso s'incontreranno, riportando al loro splendore originale dei veri e propri gioielli a quattro ruote.

Nel 1978, l'Officina Girola rileva tutto il materiale relativo alla catena di montaggio della ASA 1000 GT: queste auto potevano vantare l'appoggio tecnico della FERRARI (motore) e GIOTTO BIZZARRINI (telaio) ed uno stile che portava la firma di un giovanissimo Giugiaro (Bertone).
Storia
Storia
Storia
All'inizio degli anni '80 comincia un nuovo progetto: il restauro degli unici due esemplari di MONTE ROSA dell'ISOTTA FRASCHINI. Le auto nascono da un progetto comune che viene successivamente personalizzato da tre grandi carrozziere milanesi: ZAGATO propone la formula della berlina a due volumi e quattro porte, BONESCHI un cabrio a sei posti e TOURING che propone sia una versione a due porte, sia a quattro, sempre con sei posti a bordo. Vengono restaurate una cabrio di Boneschi ed una Berlina due porte Touring: pazienza, cura ed esperienza permettono di riportare questi gioielli al loro splendore originale.
Storia
Sempre nei primi anni ottanta vengono restaurati i motori avio Isotta Fraschini della serie ASSO 500 e ASSO 1000.
Storia
Storia
Storia
Storia
Il restauro di motori è uno dei fiori all'occhiello dell'Officina: indipendentemente che si tratti di un motorie automobilistico, avio o marino, l'Officina opererà in modo accurato, con ricerche storiche ed attenzione ai particolari. Dal semplice maquillage estetico al completo rifacimento, ogni motore tornerà a mostrarsi e farsi sentire come se fosse appena uscito dalla fabbrica.
Storia
Nel 1984 l'Officina Girola si rinnova e si sposta nell'attuale sede di via Strà Madonna a Saronno. Giambattista affianca suo Padre nel dirigere l'Officina e porta il nome "Girola" anche sui circuiti.
Storia
Storia
Storia
Storia
Storia
A metà anni '90 Riccardo lascia il controllo dell'Officina al figlio. "Il Giamba" prosegue l'opera di suo Padre portando avanti l'attività di famiglia, preservando tradizione ed insegnamenti e traghettando l'officina nel nuovo millennio.